Mak-Man

Anno: 2014
Tool: RPG Maker 2003
Genere: Arcade

Screen 00

Mak-Man è un gioco Arcade, simil-plattaform, anzi potremmo addirittura dire che è un minigame, sulla falsa riga di quello che è il celebre Pac-Man. Presenta alcune minime differenze col famoso titolo della Namco, ma in linea di massima la struttura è quella.

Il progetto è iniziato una decina di giorni fa, quasi per scherzo… ero annoiato, non mi andava di mettermi a lavorare su Dragonheart, così ho sviato un po’, ho aperto il tool e ho programmato il gioco in una mezz’oretta… poi visto che mi piaceva ho deciso di inserire altri livelli, procurarmi un po’ di grafica, abbellirlo, e pubblicarlo come gioco completo “a versioni”.

Che significa “a versioni” ?

Beh, il gioco attualmente presente due personaggi giocabili, Denzel (amministratore e fondatore della comunity) e Ghost Rider (programmatore del gioco, co-admin di makrando e squilibrato megalomane che vuole stare, in modo o nell’altro, in ogni suo gioco); e un solo stage, Runtime Madness (10 livelli fatti con le RTP base, da qui il nome Runtime)

Il gioco è strutturato per accogliere futuri DLC con personaggi nuovi, stages nuovi, etc… man mano quindi verranno aggiunti (alcuni li ho anche gia preparati), personaggi dedicati ai vari utenti di questa comunity e altre cose.

Scopo del Gioco:

Similmente al famigerato pac-man, in mak-man dovrete muovervi attraverso la mappa evitando i nemici, e raccogliendo alcuni oggetti (la cui forma varia da personaggio a perosnaggio) per accumulare punti.

Screen 01

Alla fine dei 10 livelli di gioco (o quando esaurirete tutte le vite) verrà calcolato il punteggio finale e vi sarà dato un voto (e degli MKU) di conseguenza.

Gli MKU al momento non servono a nulla, ma con la prossima release sarà implementato il Negozio.

Screen 02

Ogni personaggio, come accennato, avrà un suo “set” di nemici da cui scappare e oggetti da raccogliere… vediamo un po’ il funzionamento di questi ultimi, e di conseguenza come sono calcolati i punti.

Oggetto 10p: Vale 10 punti (ma va XD), niente di speciale, bisogna raccoglierli tutti per superare il livello.

Oggetto 500p: Vale 500 punti, anche questi bisogna raccoglierli per completare il livello, in oltre raccogliendo uno, i nemici diventano vulnerabili per qualche secondo. I nemici uccisi in questo modo, danno 125 punti, per un totale quindi di altri 500 punti se si uccidono tutti e quattro.

Speciale: Questo oggetto non è obbligatorio, ma vale 2500 MKU se raccolto. Questo oggetto si sblocca raccogliendo tutti gli oggetti da 500 punti, ma attenzione: se veniti colpiti da un nemico, questo oggetto scomparirà.

Malus Tempo: Alla fine di ogni livello vi vengono tolti 2 punti per ogni secondo impiegato a finirlo.

Malus Morte: Se perdete tutte le vite, viene calcolato il punteggio ottenuto fino a quel momento, ma con un malus del 30%.

Bonus Perfect: Si ottiene se completateun livello senza perdere nemmeno una vita, e vale 1000 Punti.

Bonus Completamento: Si ottiene se completate tutti i 10 livelli che compongono uno stage, e vale 10.000 punti.

MKU: Moneta per fare acquisti dal Negozio (quando sarà attivo), si ottengono raccogliendo gli oggetti speciali, e alla fine di ogni livello, in base al punteggio ottenuto (nello specifico gli MKU che ottenete a fine livello sono pari al 50% del punteggio ottenuto, quindi per esempio su 1000 punti ottenete 500 MKU).

Troubleshooting:

Avvertenze per quanto riguarda la “Another Fullscreen Mode”:

 Su alcuni computer il gioco potrebbe crashare se avviato in FullScreen (Modalità a Schermo Intero), per tanto, al primo avvio, il gioco parte automaticamente in Finestra. Il gioco prevede la modalità A.F.M. (Another Fullscreen Mode) che permette di far girare il gioco a Schermo Intero su ogni computer.

Se la modalità A.F.M. dovesse causare problemi comportarsi come segue:

1)Cercare il file RPG_RT.ini all’interno della cartella del gioco.
2)Aprire il file in questione con Notepad o un altro editor di testo.
3)Cercare la stringa “AnotherFullscreenMode=1”.
4)Sostituire “=1” con “=0”.
5)Cercare la stringa “StartWindowed=1”.
6)Sostituire “1” con “=0”.
7)Salvare e Chiudere.
8)Lanciare il gioco facendo doppio click sull’icona “MakMan AFM”
9)Per alternare tra Schermo Intero e Finestra, utilizzare il tasto F6.
10)Per cambiare il Filtro Rendering, utilizzare il tasto F8.

Changelog:

  • v1.0 – Release Iniziale

Il gioco è stato piu volte testato dal sottoscritto, ed è garantito il funzionamento completo, tuttavia essendo un gioco amatoriale e programmato in breve tempo, non si esclude la presenza di bug, glitch, exploit o quant’altro… quindi qualsiasi problema, dubbio o perplessità sul gioco, non esitate a farmelo sapere in questo topic.

Altro:

Il progetto è liberamente esplorabile con rpg maker 2003; in effetti l’idea originale era quella di fornire una “demo/tutorial” per chiunque volesse un giorno inserire un minigame in stile “PacMan” nel proprio progetto.

Ho dedicato il progetto alla comunity di Makerando.com e tutti gli utenti che la frequentano. Il gioco infatti è un’esclusiva di makerando (anche perchè per chi non frequenta la comunity, non avrà molto senso).

Disclaimer, Crediti e Ringraziamenti:

Scaricando, Installando e Giocando a questio gioco accettate automaticamente le seguenti condizioni:

-Il gioco non può essere distribuito al di fuori della comunity di Makerando;
-E’ proibito caricare il gioco altrove senza l’esplicita autorizzazione dell’autore;
-Qualsiasi collegamento al gioco, su altri siti e/o forum e/o social network, deve obbligatoriamente riportare un link al topic ufficiale su http://makerando.com;
-Per scaricare il gioco è obbligatoria l’iscrizione alla comunity di Makerando.com;
-Risorse grafiche e audio, ad eccezione di quelle contenute nei folder “Pictures” e “Panorama”, sono liberamente utilizzabili da chiunque senza alcuna condizione;

Il gioco è stato realizzato interamente da Ghost Rider (Ghost Rider Production).
Ringrazio la comunity di Makerando.com, il suo fondatore Denzel/M50 e tutti gli utenti che la popolano e che contribuiscono, nel loro piccolo, a farla crescere.

Ringrazio gli autori delle singole risorse utilizzate, sia audio che video, purtroppo non conosco i nomi di tutti gli autori, ma a loro vanno i miei piu sentiti ringraziamenti.

Un grazie anche a Saul per il bottoncino del Download (sul forum di Makerando)

Il Grazie più importante, infine, va ai miei amici, a coloro che sostengono il lavoro della Ghost Rider Production, a quanti hanno gia provato o proveranno in futuro questo e altri progetti, a coloro che mi seguono su Youtube e su WordPress.

Download del Gioco:

Questo progetto è hostato soltanto su Makerando, e potete scaricarlo gratuitamente dal suo topi ufficiale a questo link. E’ richiesta la registrazione alla comunity di Makerando.com.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...